PADOVA 19 novembre 2020

PADOVA 19 novembre 2020

Padova 2 MOSTRE
MACCHIAIOLI e VAN GOGH. I COLORI DELLA VITA

giovedì 19 novembre 2020

Prezzo: da   62,00  Euro

 

Programma:
Ore 7.15 partenza da Lugo in pullman G.T. per Padova.
Ore 11.30 – 12.00 ingressi prenotati e visita con guida alla mostra I Macchiaioli. Capolavori dell’Italia che risorge.
Pranzo libero.
Ore 16.30 – 16.40 ingressi prenotati e visita con guida alla mostra Van Gogh. I colori della vita.
Al termine delle visite ritrovo al pullman e partenza per il rientro con arrivo in serata.

MOSTRA I MACCHIAIOLI. CAPOLAVORI DELL’ITALIA CHE RISORGE
Oltre 100 capolavori a testimoniare il mondo fortemente emotivo dei Macchiaioli, un mondo la cui essenza racconta dei valori dell’uomo, eroico e instancabile, della sua forza e del suo coraggio, della sua voglia di ripartire giorno dopo giorno a dispetto di qualsiasi difficoltà. Spiriti indipendenti e rivoluzionari, caldi di fervore patriottico e saldi negli affetti, i Macchiaioli dipingevano ciò che il “vero” offriva ai loro occhi, cogliendo le emozioni e i valori dell’uomo in ogni singolo momento di vita quotidiana, in ogni sorriso o fatica umana, in ogni paesaggio e natura incontaminata. Anticiparono Monet, Van Gogh, Gauguin e altri nel loro modo di rappresentare ed esaltare la relazione umana in tutto il suo reale valore, in tutto il suo “eroismo”.
Una mostra-evento il cui intento è quello di riaprire un capitolo importante della nostra storia artistica – quella macchiaiola appunto – e arricchirlo servendosi di punti di vista inediti e di una ricerca scientifica rigorosa, attraverso fonti spesso trascurate. Maestri noti come Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, e altri meno noti, ma non meno significativi, come Adriano Cecioni, Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Vincenzo Cabianca.

MOSTRA VAN GOGH. I COLORI DELLA VITA
Van Gogh. I colori della vita – curata da Marco Goldin – è un sorprendente percorso volto a far conoscere alcune trame della vita e dell’opera di Van Gogh non così affrontate finora. La mostra ripercorre l’intero cammino della sua attività, concentrandosi sui principali punti di snodo. I luoghi che lo hanno visto diventare il pittore che tutti conosciamo, grazie proprio a quei luoghi medesimi, al fascino che hanno esercitato su di lui, alla loro storia che si è incisa nella sua storia. I 78 quadri e disegni di Van Gogh eccezionalmente riuniti al San Gaetano rappresentano un itinerario che terrà insieme l’esigenza del vedere fisico e quella dello sprofondamento interiore.
La mostra propone i capolavori di ognuno tra i periodi della vita di Van Gogh, da quello olandese fino al tempo francese vissuto tra Parigi, la Provenza e Auvers-sur-Oise. Dipinti famosissimi come l’Autoritratto con il cappello di feltro, Il seminatore, i vari campi di grano, Il postino Roulin, Il signor Ginoux, L’Arlesiana, i vari paesaggi attorno al manicomio di Saint-Rémy e tantissimi altri. Oltre alle 78 opere di Van Gogh sarà presente una selezione di capolavori di artisti tra cui Millet, Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige e Francis Bacon.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 25 partecipanti
€ 62 viaggio in pullman G.T., assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore + ingresso a 1 mostra con visita guidata
€ 82 viaggio in pullman G.T., assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore + ingresso a 2 mostre con visita guidata